Content-management-01

Content-management-screen01

Con l’open source ed il “Software as a Service” (SaaS) siti e contenuti a portata di click per la “pubblicazione” di se stessi in piena autonomia …

Esempi funzionalità …

CM-icona-utenti  

Utenti

Gli utilizzatori vengono registrati nel sistema, raggruppati in ruoli e gruppi al fine di assegnare gli adeguati permessi di accesso per la creazione e la modifica del proprio portale (pagine, menu, organizzazione, ecc) e dei contenuti (articoli, commenti, grafica, ecc). Gli utenti possono accedere per creare e modificare, pubblicare articoli, amministrare l’intero portale. Naturalmente è possibile definire anche l’accesso libero a pagine ed aree specifiche del portale.

Il processo di riconoscimento degli utenti (autenticazione) è in grado di utilizzare diverse modalità e protocolli inclusi LDAP, OpenID e Gmail. Ciò permette agli utenti di accreditarsi anche con credenziali già assegnate da un altro sistema tra quelli supportati.

 CM-icona-media  

Media

Attraverso delle opportune funzioni tutti i file multimediali vengono gestiti in forma centralizzata dalle persone autorizzate. Il gestore dei media integra anche funzioni per la modifica degli articoli, permettendo l’inserimento in essi di immagini o altri contenuti multimediali.

 CM-icona-link  

Link

Gestione centralizzata dei link utilizzati nel portale al fine di organizzarle per categorie e “contabilizzarne” i click dei visitatori.

 CM-icona-contenuti  

Contenuti

Viene drasticamente semplificata la preparazione e l’introduzione di pagine ed articoli. E’ possibile organizzare i propri contenuti con grande semplicità attraverso un editor integrato simile a Ms Word. L’utilizzo dell’editor “WYSIWYG ” permette a chiunque di combinare testi con immagini in una maniera semplice e di effetto grafico. Una volta pubblicati gli articoli numerose funzioni ed estensioni permettono di visualizzare ed evidenziare gli articoli più popolari, quelli dell’ultim’ora, le ultime notizie, le relazioni tra gli articoli e tanto altro ancora.

 CM-icona-lingue  

Lingue

Viene supportata la realizzazione di portali in più linguaggi diversi. E’ possibile amministrare il proprio portale in diversi linguaggi tra quelli più diffusi.

 CM-icona-RSS  

Feeds RSS

Il contenuto del proprio portale può essere reso disponibile per la sottoscrizione da parte di lettori esterni dei feeds di aggiornamento dei contenuti, da utilizzare tra le proprie sorgenti favorite di informazioni e articoli. Allo stesso modo è possibile inserire sul proprio portale feeds RSS provenienti da altre sorgenti esterne, aggregando tali informazioni ai contenuti del proprio portale.

 CM-icona-banner  

Banner

E’ possibile realizzare dei propri banner legati al profilo utente, ad esempio legati a campagne o ad altre necessità.

 CM-icona-menu  

Menu

Attraverso il “menu manager” è possibile creare menu su diversi livelli (menu, sottomenu, ecc) secondo i propri bisogni. La gerarchia dei menu è libera, su un qualsiasi numero di livelli ed indipendente dalla struttura dei contenuti del proprio portale. Ogni menu può essere collocato in diversi punti e con stili di rappresentazione differenti.

 CM-icona-contatti  

Contatti

Un gestore dei contatti agevola il recupero delle informazioni relative agli utenti registrati e favorisce la collaborazione tra specifici gruppi.

 CM-icona-modelli  

Modelli

Modelli predefiniti permetteno la creazione di un portale in breve tempo e con notevoli risultati dal punto di vista grafico e funzionale.

 CM-icona-ricerca  

Ricerca

funzioni interne di ricerca per parole contenute nelle pagine, negli articoli e nei commenti aiutano la navigazione sul portale, fornendo anche statistiche sulle ricerche.

 CM-icona-estensioni      

Plugin ed estensioni

Numerose estensioni e plugin sempre in evoluzione ed in crescita di numero, permettono di ampliare le funzionalità base del sistema, introducendo un’ampia flessibilità e permettendo la costruzione di un portale di contenuti e applicazioni.

 Alcuni esempi ….