Attività

Attività

  • esame delle esigenze e dei  requisiti organizzativi e normativi
  • esame delle esigenze di salvaguardia del patrimonio di “conoscenza aziendale”, dai processi organizzativi alla ricerca del miglior impiego e interconnessione dei sistemi digitali disponibili o alla selezione di nuovi (Sicurezza e analisi dei rischi, GDPR EU 679/2016, INDUSTRIA 4.0)
  • determinazione, progettazione, realizzazione e sviluppo  di soluzioni per PMI
  • valutazione e misura dell’impatto aziendale e dei risultati
  • determinazione e sviluppo del processo e del piano di valutazione di applicazioni  software e servizi in cloud,  sia in ruolo “acquirente” che in ruolo “fornitore”
  • project management e direzione lavori nella realizzazione e nel processo di avviamento e diffusione
  • attraverso una rete di ingegneri e liberi  professionisti sono inoltre fornite soluzioni volte all’organizzazione e la direzione aziendale, change management, rivitalizzazione e ristrutturazione di impresa, miglioramento performance, sviluppo prodotto, startup e spinoff aziendali;  il tutto in stretta relazione con le tipiche specializzazioni ICT.
Alcuni esempi ...
  • Analisi dei fabbisogni e dei flussi informativi aziendali e dei processi che li generano
  • Definizione e  automazione del workflow documentale
  • Analisi e progettazione di sistemi di “information extraction” basati sull’elaborazione del linguaggio naturale (NLP): ontologie, glossari e grammatiche in ambito “rule based”, pattern e sequenze di apprendimento per il “machine learning”, metodi e tecniche per la valutazione dei risultati
  • Progettazione e realizzazione di soluzioni o  integrazioni specifiche
  • Verifica e mappatura dell’hardware e del software utilizzato (software asset management, stato delle licenze d’uso, audit di impiego, ecc)
  • Analisi delle applicazioni e del loro impiego nelle diverse aree e settori aziendali
  • Definizione degli standard di riferimento per la selezione e l’impiego di soluzioni software e hardware
  • Individuazione di un sistema omologato di gestione delle comunicazioni interne ed esterne
  • Analisi del livello di informatizzazione:  numero di  processi informatizzati, modalità di informatizzazione, livello di integrazione con i sistemi ERP, CRM , PDM, BPM, PPM, ecc
  • Verifica della sicurezza dei processi,  della gestione e del controllo di dati, informazioni, documenti attraverso sistemi digitali locali e in cloud
  • Scelta di componenti del sistema informativo in relazione  alle esigenze strategiche e operative dell’impresa
  • Definizione di piani di implementazione e formazione
  • Definizione ed attuazione di piani di collaudo e test del software
  • Definizione ed attuazione di piani di valutazione della qualità del software e di servizi in cloud  secondo standard ISO
Settori di esperienza

Principali settori di esperienza e competenza

  • Applicazioni di “information extraction” basate sull’elaborazione del linguaggio naturale (NLP)
  • Gestione elettronica dei documenti, conservazione sostitutiva, fattura elettronica
  • Enterprise/Web 2.0: strumenti per la collaborazione e l’ “Idea Management”
  • Customer Relationship Management (CRM), Business Social Networks  e Social CRM
  • Cloud computing
  • Product Lifecycle Management (PLM)
  • Business Process Management (BPM)
  • Integrazione dei sistemi aziendali (ERP, CRM, PDM/PLM, PPM, ecc)
Operando in partnership

PMI: esigenze di innovazione

Crescere con flessibilità Migliorare le infrastrutture e l’organizzazione senza ingigantire i propri organici. Risorse dinamiche Iniettare in azienda  la professionalità, le competenze e la disponibilità di tempo, dosandole  in funzione degli obiettivi di crescita e investimento, quando  serve e per il tempo che serve. Partnership tra risorse umane Gestire il processo dall’interno favorendo l’assimilazione dell’innovazione  nella cultura aziendale.

L’approccio …

Visione Agire nell’impresa secondo la  visione dell’interesse d’impresa,  in un ruolo di garanzia ed indipendenza rispetto ad interessi commerciali esterni. Rapporto fiduciario Il rapporto professionale con l’impresa è  di natura fiduciaria e  improntato alla massima lealtà, chiarezza, riservatezza  e correttezza. Nell’azienda, per l’azienda Operare, per l’intera durata dell’incarico, come parte del tessuto aziendale insieme alle altre risorse dell’impresa.  

Schede riassuntive:

Scheda della proposta
Scheda della proposta
 
Scheda delle soluzioni
Scheda delle soluzioni