Attività
- esame delle esigenze e dei requisiti organizzativi e normativi
- esame delle esigenze di salvaguardia del patrimonio di “conoscenza aziendale”, dai processi organizzativi alla ricerca del miglior impiego e interconnessione dei sistemi digitali disponibili o alla selezione di nuovi (Sicurezza e analisi dei rischi, GDPR EU 679/2016, INDUSTRIA 4.0)
- determinazione, progettazione, realizzazione e sviluppo di soluzioni per PMI
- valutazione e misura dell’impatto aziendale e dei risultati
- determinazione e sviluppo del processo e del piano di valutazione di applicazioni software e servizi in cloud, sia in ruolo “acquirente” che in ruolo “fornitore”
- project management e direzione lavori nella realizzazione e nel processo di avviamento e diffusione
- attraverso una rete di ingegneri e liberi professionisti sono inoltre fornite soluzioni volte all’organizzazione e la direzione aziendale, change management, rivitalizzazione e ristrutturazione di impresa, miglioramento performance, sviluppo prodotto, startup e spinoff aziendali; il tutto in stretta relazione con le tipiche specializzazioni ICT.
- Analisi dei fabbisogni e dei flussi informativi aziendali e dei processi che li generano
- Definizione e automazione del workflow documentale
- Analisi e progettazione di sistemi di “information extraction” basati sull’elaborazione del linguaggio naturale (NLP): ontologie, glossari e grammatiche in ambito “rule based”, pattern e sequenze di apprendimento per il “machine learning”, metodi e tecniche per la valutazione dei risultati
- Progettazione e realizzazione di soluzioni o integrazioni specifiche
- Verifica e mappatura dell’hardware e del software utilizzato (software asset management, stato delle licenze d’uso, audit di impiego, ecc)
- Analisi delle applicazioni e del loro impiego nelle diverse aree e settori aziendali
- Definizione degli standard di riferimento per la selezione e l’impiego di soluzioni software e hardware
- Individuazione di un sistema omologato di gestione delle comunicazioni interne ed esterne
- Analisi del livello di informatizzazione: numero di processi informatizzati, modalità di informatizzazione, livello di integrazione con i sistemi ERP, CRM , PDM, BPM, PPM, ecc
- Verifica della sicurezza dei processi, della gestione e del controllo di dati, informazioni, documenti attraverso sistemi digitali locali e in cloud
- Scelta di componenti del sistema informativo in relazione alle esigenze strategiche e operative dell’impresa
- Definizione di piani di implementazione e formazione
- Definizione ed attuazione di piani di collaudo e test del software
- Definizione ed attuazione di piani di valutazione della qualità del software e di servizi in cloud secondo standard ISO
Principali settori di esperienza e competenza
- Applicazioni di “information extraction” basate sull’elaborazione del linguaggio naturale (NLP)
- Gestione elettronica dei documenti, conservazione sostitutiva, fattura elettronica
- Enterprise/Web 2.0: strumenti per la collaborazione e l’ “Idea Management”
- Customer Relationship Management (CRM), Business Social Networks e Social CRM
- Cloud computing
- Product Lifecycle Management (PLM)
- Business Process Management (BPM)
- Integrazione dei sistemi aziendali (ERP, CRM, PDM/PLM, PPM, ecc)
PMI: esigenze di innovazione
Crescere con flessibilità Migliorare le infrastrutture e l’organizzazione senza ingigantire i propri organici. Risorse dinamiche Iniettare in azienda la professionalità, le competenze e la disponibilità di tempo, dosandole in funzione degli obiettivi di crescita e investimento, quando serve e per il tempo che serve. Partnership tra risorse umane Gestire il processo dall’interno favorendo l’assimilazione dell’innovazione nella cultura aziendale.
L’approccio …
Visione Agire nell’impresa secondo la visione dell’interesse d’impresa, in un ruolo di garanzia ed indipendenza rispetto ad interessi commerciali esterni. Rapporto fiduciario Il rapporto professionale con l’impresa è di natura fiduciaria e improntato alla massima lealtà, chiarezza, riservatezza e correttezza. Nell’azienda, per l’azienda Operare, per l’intera durata dell’incarico, come parte del tessuto aziendale insieme alle altre risorse dell’impresa.