“Insanity is doing the same thing over and over and expecting different results.”

“Do not pretend that things will change if we always do the same.”

Albert Einstein

 idea-management

La gestione delle idee come  elemento di novità e creazione di nuove opportunità

Un nuovo business oppure il miglioramento di un’organizzazione sono legati alla capacità di  favorire, coltivare e sviluppare nuove idee. Le nuove opportunità e il miglioramento continuo nascono dalla facilitazione della formazione e della raccolta di proposte, la loro valutazione e selezione, fino alla trasformazione, per le migliori, in progetti di innovazione.

Il processo di “gestione delle idee” è inoltre correlato al saper coltivare e sviluppare conversazioni trasparenti e proficue, sia internamente all’azienda che con l’esterno.

 

La “creatività” è la capacità di concepire qualcosa di originale e inusuale

L’ “innovazione” è la realizzazione di qualcosa di nuovo

L’ “invenzione” è la creazione di qualcosa mai realizzato prima e che viene riconosciuto  come  unico in sé

 

Il tutto si basa quindi sulla capacità di saper “incubare” le idee, trasformandole poi in progetti e risultati.

Schema Idea Management

Una proficua “gestione delle idee” richiede quindi organizzazione, metodo e strumenti.

Il processo può essere sviluppato all’interno e/o verso l’esterno dell’organizzazione.

Se è indirizzato  all’esterno, in un processo di social CRM, migliora la sua immagine, rafforza il rapporto con il mercato ed i clienti e ne può aumentare il numero.

Creare e utilizzare un sistema di “Idea Management”, in estrema sintesi, significa:

Favorire …

una formazione ordinata delle  idee con l’allineamento alle strategie di business e l’attenzione ad argomenti e categorie precise, predeterminate

Coltivare …

e incoraggiare la partecipazione al processo attraverso funzioni per la valutazione ed il voto delle idee, il feedback, stimolando la trasformazione delle idee in concetti reali e in una condivisione  la più ampia possibile

Valutare …

integrare le idee in un processo finalizzato a consentirne la loro valutazione con metriche e criteri di misurazione predefinibili (costi, rischi, benefici qualitativi e quantitativi) e assegnabile a figure dell’organizzazione preposte a ciò (titolare, manager, comitati direttivi e di gestione, ecc)

Azione…

sviluppare il piano di realizzazione dell’idee, la loro comunicazione, la banca delle idee

Con l’obiettivo di …

generare  un miglioramento organizzativo oppure nuovi business, prodotti, servizi, start-up/ spin-off aziendali, ecc.

 

Accanto al metodo e all’organizzazione occorrono strumenti, molti dei quali  “open source” o servizi anche free accessibili sul web, da organizzare ed impiegare nella forma più consona alle esigenze e agli obiettivi dell’organizzazione.

 

Esempio-Tassello

Un esempio val più di mille parole

 

 

Affrontare l’idea management con continuità …  

L’intero processo che si realizza  a partire dalla capacità di promuovere, facilitare, sviluppare e gestire le idee di un’organizzazione,  trasformandole in progetti concreti   da condurre, può essere uno dei fattori principali per imprese e organizzazioni che cerchino la chiave del proprio successo nell'”innovazione” del fare  “cose nuove” o fare “cose vecchie in modo nuovo” . Gli strumenti software disponibili per questo scopo sono sempre più numerosi. E’ importante riflettere sugli elementi principali di confronto e valutazione.

Idea Management & Project Management: connubio dell’innovazione

 

 … e nei casi più semplici …

                   … strumenti da comporre insieme …

                                          … con intelligenza e fantasia …

  • Content Management Systems
  • Business Process Management
  • Business Social network  e Social media
  • Sistemi per la valutazione,  sondaggi/questionari
  • CRM  e Social CRM
  • Tools per la collaborazione ed il lavoro  a distanza (“ufficio virtuale”)
  • Gestione elettronica dei documenti
  • Wiki ed archivio  delle idee e delle esperienze

 

 

 


--Clicca qui per PDF--