virgolette-aperte

 

 

 

Marco dipendente della  ditta ACME è un po’ che ha per la testa l’idea  di offrire ai clienti della propria azienda un nuovo servizio di supporto  per i  prodotti offerti ai clienti.

La cosa potrebbe agevolare il lavoro del gruppo di supporto post-vendita riducendo  un’ampia gamma di incomprensioni e discussioni e, allo stesso tempo, favorirebbe una migliore immagine di qualità per l’azienda. Si collega quindi al sistema di “idea management” e, aperto l’”albero delle idee”, decide di inserire la propria, allegando la descrizione ed i suoi documenti contenti appunti, note e valutazioni a supporto dell’idea.

Schema Idea Management

Nel frattempo sull’ ”albero delle idee” nota un’interessante suggerimento  di un altro collega per migliorare il servizio mensa; Marco constata che sarebbe davvero utile e renderebbe l’ambiente più rilassante e, da come è commentato dal “responsabile delle idee dei servizi interni” e dal “gruppo degli esperti aziendali”, porterebbe  anche a dei risparmi aziendali. Convinto della cosa, fornisce la propria valutazione e voto personale dell’idea, rafforzandone nel sondaggio aziendale il peso dell’idea.

Prima di chiudere l’”albero delle idee” Marco verifica un’idea che aveva sottoposto qualche tempo fa a proposito  della possibilità di sostituire i cellulari ed i telefoni fissi con apparecchi mobili multifunzione operanti in voip in azienda e laddove vi sia una connettività internet,  e come cellulari nelle altre situazioni.  Il commento e le valutazioni del “responsabile delle idee dei servizi interni” appare favorevole ed anche quelli degli esperti aziendali sono delllo stesso tipo. I sondaggi di valutazione nell’azienda   da parte di manager e colleghi sono tutti lusinghieri  e, considerato il risparmio di costo che potrebbe generare, è possibile che l’idea possa essere messa in pratica, per sua soddisfazione personale ed anche per il premio che spetta alle idee che passano allo stato di realizzazione.

IM-SOND-02

Aldo, figlio del titolare, scorre le statistiche dell’”albero delle idee” notandone il numero significativo e le elevate percentuali di partecipazione dei collaboratori aziendali al commento ed alle valutazioni. Dai punteggi che derivano dalle considerazioni dei “responsabili di area delle idee” e dagli “esperti aziendali” ve ne sono parecchie che potrebbero essere prese in considerazione per una realizzazione.

Del resto solo quattro mesi fa un’idea nata l’anno precedente ha portato alla creazione di una nuova unità di business aziendale che potrebbe anche condurre ad un vero e proprio “spin-off” di una nuova realtà aziendale del gruppo.

………
………………..

virgolette-chiuse

 

come-risolvere-cubo-rubikI perchè dell’Idea Management


--Clicca qui per PDF--