La rivoluzione nell’ impresa moderna

cultura, organizzazione e tecnologie per il cambiamento Dai “reparti” ai “processi” Qualsiasi impresa, consapevolmente o meno, opera per processi. Semplificando oltre gli ovvi feedback, relazioni e ulteriori complessità di una situazione reale, nello schema di Figura 1 un qualsiasi “atto” di produzione/vendita, per commessa o per linea di prodotto/servizio, produce risultato utile quando genera redditività complessivamente nel rapporto di fornitura/vendita verso il cliente/mercato. E’ evidente che anche una sola delle sottoattività può generare un cattivo … Continua

Virus, umanità e smart working

Parliamo ormai da anni di “smart working” – prima ancora si chiamava in molti altri modi – come di un cambiamento culturale, organizzativo e tecnologico necessario al mutare dell’ambiente circostante e dei suoi vincoli, molti dei quali creati da noi stessi, coscientemente o meno. Ma l’umanità è già intimamente pronta e motivata al praticarlo ? Su quali basi trovare la giusta motivazione ?     Ultimamente, a dire il vero sempre più spesso, ripenso alla … Continua

“Innovation manager” (voucher 2019) e lo spirito di aggregazione che ci deve essere dietro …

  per non essere degli “umarell“​ che guardano, criticano o poco più …     Con la legge di bilancio 2019 (articolo 19, comma 21) è ormai certa l’entrata in esercizio del “voucher Innovation Manager” per il triennio 2019-2021: per le micro e piccole imprese, 50% dei costi sostenuti entro il limite massimo di 40mila euro per le medie imprese, 30% dei costi sostenuti entro il limite massimo di 25mila euro per le reti di … Continua

“Big data”, “Open data” e “Information Extraction”.

  Sommario Il presente e, ancor più  il prossimo futuro, è caratterizzato dall’enorme volume di informazioni accumulato in forme  e fonti estremamente diverse  e distribuite ampiamente nello spazio fisico e virtuale. La rispondenza ai bisogni dei cittadini e dei consumatori è strettamente collegata ad un processo che ne preveda la migliore disponibilità possibile, al fine di consentire un’erogazione di servizi personalizzati, garantendo al contempo un’orchestrazione di modalità e regole che creino un connubio tra efficienza, efficacia, … Continua

GDPR EU 679/2016 e le PMI: finchè son solo norme tutto cambia perché nulla cambi

  Ormai da oltre un anno seguo regolarmente dibattiti, conferenze e seminari sul “GDPR EU 679/2016”, sempre più frequenti, serrati e, assurdamente, “terroristici” (sarò più chiaro nel seguito sull’ultimo aggettivo forte usato). Ricordo che anche nel passato, già in prossimità dell’entrata in vigore della “Legge sulla Privacy”, il ben noto Dlgs 196/2003, fui spettatore della medesima ridda di eventi anche allora caratterizzabili dal medesimo aggettivo, apparentemente estremo e provocatorio.   L’analisi dell’evento tipo Nella stragrande maggioranza dei casi delle … Continua

Natural Language Processing (NLP) & Information Extraction (IE)

Il mondo in cui viviamo e lavoriamo è una fonte infinita di dati. Molti di essi sono ben catalogati e accessibili in archivi e “database” organizzati per facilitare la ricerca, l’analisi e la sintesi in informazioni, essenziali per ragionare, fare ipotesi e prendere decisioni. Per contro l’uso di internet e del web mette in evidenza anche l’enorme quantità di dati e informazioni presenti in miliardi di pagine e documenti disseminati in ogni parte del mondo. … Continua

Imprese e professionisti del futuro … già presente

  L’elemento “scatenante” è quello, non rinviabile, del concepire l’attività di progettazione, realizzazione, distribuzione/erogazione, manutenzione di prodotti e servizi secondo criteri nuovi, diversi, in linea con le evoluzioni del mondo e delle esigenze di un mercato che cambia molto rapidamente e frequentemente. Costruire un prodotto meccanico, elettronico, realizzare un software, erogare un servizio, fornire consulenza al mercato, ecc. è sempre più complesso e articolato, nella sua attuazione, nella sua dimostrazione dei vantaggi, dei risultati e … Continua

O si fa la “Trasformazione digitale” o si ….

E’ stato da poco reso disponibile l’ASSINTEL REPORT 2014 in cui sono riassunti gli elementi chiave dello stato dell’IT nel nostro paese. Credo che sia consigliabile un’attenta lettura e riflessione di quanto reso pubblicamente disponibile nel rapporto.  Comunicato stampa ASSINTEL  Presentazione Prezi E’ infatti un’occasione per tutti, operatori del settore e imprese destinatarie dell’IT, per andare oltre ai luoghi comuni, ai soliti lamenti e analizzare, con numeri alla mano, lo stato delle cose, calandoli su … Continua

L’insieme è maggiore della somma delle parti …

innovazione e creazione di nuovo  valore passano attraverso una collaborazione e un’aggregazione sempre più spinta Nel mondo cambiato e che cambia continuamente è indispensabile sviluppare collaborazione e condivisione e, con esse, nuove forme  di attività professionale ed offerta di servizi.  Collaborare è uno sforzo culturale di condivisione di valori e di obiettivi e, nello stesso tempo,  è immaginare e organizzare nuove modalità e strumenti per lavorare insieme, anche a distanza, cercando di comprendere ciò che … Continua

Cloud Computing: proteggere i dati per non cadere dalle nuvole

La guida del Garante della Privacy per imprese e pubblica amministrazione. Sul sito del Garante della Privacy è stata pubblicata ultimamente un’utile guida al “cloud computing” che si rivolge con chiarezza ai non addetti ai lavori ma che, per molti aspetti di carattere giuridico e normativo, può risultare  di estremo interesse anche per gli stessi addetti ai lavori.

 

Altri portali con utili informazioni e iniziative …

  • ... un'utile raccolta di norme, regole tecniche e altro ...