“Insanity is doing the same thing over and over and expecting different results.”
“Do not pretend that things will change if we always do the same.”
Albert Einstein
La gestione delle idee come elemento di novità e creazione di nuove opportunità
Un nuovo business oppure il miglioramento di un’organizzazione sono legati alla capacità di favorire, coltivare e sviluppare nuove idee. Le nuove opportunità e il miglioramento continuo nascono dalla facilitazione della formazione e della raccolta di proposte, la loro valutazione e selezione, fino alla trasformazione, per le migliori, in progetti di innovazione.
Il processo di “gestione delle idee” è inoltre correlato al saper coltivare e sviluppare conversazioni trasparenti e proficue, sia internamente all’azienda che con l’esterno.
La “creatività” è la capacità di concepire qualcosa di originale e inusuale
L’ “innovazione” è la realizzazione di qualcosa di nuovo
L’ “invenzione” è la creazione di qualcosa mai realizzato prima e che viene riconosciuto come unico in sé
Il tutto si basa quindi sulla capacità di saper “incubare” le idee, trasformandole poi in progetti e risultati.
Una proficua “gestione delle idee” richiede quindi organizzazione, metodo e strumenti.
Il processo può essere sviluppato all’interno e/o verso l’esterno dell’organizzazione.
Se è indirizzato all’esterno, in un processo di social CRM, migliora la sua immagine, rafforza il rapporto con il mercato ed i clienti e ne può aumentare il numero.
Creare e utilizzare un sistema di “Idea Management”, in estrema sintesi, significa:
Favorire …
una formazione ordinata delle idee con l’allineamento alle strategie di business e l’attenzione ad argomenti e categorie precise, predeterminate
Coltivare …
e incoraggiare la partecipazione al processo attraverso funzioni per la valutazione ed il voto delle idee, il feedback, stimolando la trasformazione delle idee in concetti reali e in una condivisione la più ampia possibile
Valutare …
integrare le idee in un processo finalizzato a consentirne la loro valutazione con metriche e criteri di misurazione predefinibili (costi, rischi, benefici qualitativi e quantitativi) e assegnabile a figure dell’organizzazione preposte a ciò (titolare, manager, comitati direttivi e di gestione, ecc)
Azione…
sviluppare il piano di realizzazione dell’idee, la loro comunicazione, la banca delle idee
Con l’obiettivo di …
generare un miglioramento organizzativo oppure nuovi business, prodotti, servizi, start-up/ spin-off aziendali, ecc.
Accanto al metodo e all’organizzazione occorrono strumenti, molti dei quali “open source” o servizi anche free accessibili sul web, da organizzare ed impiegare nella forma più consona alle esigenze e agli obiettivi dell’organizzazione.
Un esempio val più di mille parole
Affrontare l’idea management con continuità …
L’intero processo che si realizza a partire dalla capacità di promuovere, facilitare, sviluppare e gestire le idee di un’organizzazione, trasformandole in progetti concreti da condurre, può essere uno dei fattori principali per imprese e organizzazioni che cerchino la chiave del proprio successo nell'”innovazione” del fare “cose nuove” o fare “cose vecchie in modo nuovo” . Gli strumenti software disponibili per questo scopo sono sempre più numerosi. E’ importante riflettere sugli elementi principali di confronto e valutazione.
Idea Management & Project Management: connubio dell’innovazione
… e nei casi più semplici …
… strumenti da comporre insieme …
… con intelligenza e fantasia …
- Content Management Systems
- Business Process Management
- Business Social network e Social media
- Sistemi per la valutazione, sondaggi/questionari
- CRM e Social CRM
- Tools per la collaborazione ed il lavoro a distanza (“ufficio virtuale”)
- Gestione elettronica dei documenti
- Wiki ed archivio delle idee e delle esperienze